Chi siamo

Chi siamo

La filosofia

Quiero Volar S.a.s. attraverso la conoscenza e lo stretto rapporto con i propri clienti crea e sviluppa soluzioni e risposte altamente personalizzate.
Quiero Volar S.a.s crea e sviluppa un rapporto di partnership duraturo con i propri clienti. Si affianca al management nella costruzione e implementazione delle decisioni strategiche fornendo supporto metodologico e operativo.

La nostra missione

Quiero Volar S.a.s. è al servizio delle imprese nella ricerca, sviluppo e implementazione del proprio modello di sviluppo.
La nostra missione è quella di far crescere le nostre aziende clienti (aziende di grandi, medie e piccole dimensioni sia pubbliche che private) operanti nei diversi comparti dell’industria e dei servizi che vogliono eccellere nei loro mercati di riferimento, attraverso lo sviluppo costante del management e di tutto i personale, trasferendo costantemente know-how e fornendo supporto operativo per l’applicazione di approcci innovativi ed efficaci.
Nata nel 1996, dall’incontro di 10 professionisti, la Quiero Volar S.a.s. è da sempre sostenitrice della qualità e dell’orientamento al cliente.
L’approccio di ogni intervento consulenziale e/o formativo di questo network è basato, infatti, sullo studio approfondito della specifica realtà del cliente.
Questo ci permette d’individuare ed applicare soluzioni personalizzate alla cultura, alle persone, all’organizzazione.

I valori

Nel fornire ai clienti risposte mirate ed efficaci, la Quiero Volar persegue costantemente l’eccellenza delle competenze, l’integrazione organizzativa, l’innovazione e la competitività.

Per realizzare la sua mission, la squadra di Quiero Volar condivide, quotidianamente, i valori che considera fondamentali per portare al successo i propri clienti:

Competenza

l'eccellenza in primo piano

Integrazione

integrarsi per la soddisfazione del cliente

Innovazione

saper essere agenti del cambiamento

Pragmatismo

guardare i risultati ottenuti per valutare l’efficacia dei nostri interventi

Competitività

ritrovarsi con i migliori

Innovare sempre per ampliare gli orizzonti delle persone e delle organizzazioni.

Prospettive

La Quiero Volar continuerà ad impegnarsi per realizzare servizi di elevata qualità, offrendo ai propri clienti le competenze necessarie a sostenere la competitività sul mercato globale.

A chi ci rivolgiamo

Aziende private e pubbliche che vogliono eccellere sui mercati nazionali ed internazionali.
Enti della pubblica amministrazione che perseguono l’alta qualità del servizio ai cittadini, insieme con l’efficienza organizzativa.
A queste organizzazioni la Quiero Volar offre servizi di consulenza di direzione e formazione manageriale, grazie al capitale intellettuale ed alla capacità organizzativa dei propri consulenti; professionisti che si distinguono per competenza, concretezza ed orientamento ai risultati, costantemente impegnati nell’ampliare le proprie conoscenze.
In questi anni abbiamo sviluppato un nuovo modo di fare formazione, basato su metodologie innovative che hanno come fondamento l’approccio Action Learning (sia per gli interventi indoor che per quelli outdoor) e sulla rielaborazione dei modelli statunitensi ed europei.
Un approccio consulenziale innovativo in grado di guidare/accompagnare le organizzazioni (pubbliche e private) e i loro manager nel cammino verso l’eccellenza organizzativa.

Alimentare
Assicurativo
Associazioni
Automotive
Bancario e finanziario
Chimico
Commerciale e distribuzione
Edilizia
Energetico
Farmaceutico
Fashion & Beauty
Industriale
Informatico
Intrattenimento
Sanità
Telecomunicazioni
Trasporti
Pubblico

L'Agenzia n. 1 per Ayamé

L’Agenzia n. 1 per Ayamé si è costituita il 29 novembre 1991 in Collegio Ghislieri per iniziativa di 50 cittadini di Pavia che hanno deciso di adottare a tempo indeterminato una “situazione disagiata nel mondo” e di contribuire finanziariamente ogni anno al suo sviluppo.

L’Agenzia ha ottenuto dal Ministero degli Affari Esteri il riconoscimento di ONG (Organizzazione non governativa) il 29 marzo 2002, ed è stata dichiarata “idonea” alla “realizzazione di programmi a breve e medio periodo nei Paesi in via di sviluppo” e alla “selezione, formazione ed impiego di volontari in servizio civile”.

Nella Dichiarazione di Intenti si precisa che l’adesione all’Agenzia “non implica in alcun modo omogeneità di valori religiosi o politici, ma solo il riconoscimento del valore di umanità e l’abitudine a coltivare il vizio della speranza”.
Per onorare l’adozione a tempo indeterminato di Ayamé, in adesione alle proprie finalità statutarie (Carta del Ghislieri), l’Agenzia è attualmente impegnata nelle seguenti azioni di:

Sostegno ordinario dell'Ospedale Generale di Ayamé (HGA) sulla base di puntuali Convenzioni annuali tra il Comitato di Gestione del medesimo e l'Agenzia. Ciò comporta, in particolare:

    • il periodico invio di farmaci, apparecchiature medicali, materiale per la manutenzione e l'adeguamento delle strutture e dei servizi
    • l'organizzazione ed il finanziamento di missioni mediche e tecniche con compiti specifici
    • la formazione del personale medico ed infermieristico attraverso stages mirati in loco
    • il trasferimento di risorse finanziarie all'HGA per assicurare il mantenimento del personale volontario e la retribuzione di parte del personale medico e infermieristico che non è a carico dello stato ivoriano
    • il finanziamento del "fondo sociale" per l'accesso gratuito alle cure e ai farmaci per i pazienti in condizioni di bisogno

Progettazione e finanziamento di opere per lo sviluppo dell'Ospedale e per il risanamento ambientale della località di Ayamé.

Formazione del personale medico e infermieristico ivoriano a Pavia presso le locali istituzioni sanitarie (IRCCS San Matteo) e universitarie

Reperimento dei fondi necessari per la realizzazione delle iniziative sopraddette, in modo da coinvolgere persone, istituzioni, enti pubblici e privati, imprese

Organizzazione di convegni e incontri scientifici sui problemi della cooperazione con i paesi poveri dell'Africa e con la Costa d'Avorio, in particolare

Sensibilizzazione dell'opinione pubblica (e dei giovani in particolare) sull'idea e "necessità" della cooperazione permanente e decentrata e sul metodo dell'adozione da parte delle comunità locali di situazioni disagiate nel mondo. A tale fine l'Agenzia intrattiene rapporti con l'Università di Pavia (CICOPS) e ha sottoscritto, il 31 marzo 2004, una convenzione con la Facoltà di Scienze Politiche che prevede stages di approfondimento, di formazione professionale, nonché di collaborazione presso l'Agenzia per gli studenti iscritti al Corso di laurea in Cooperazione e Sviluppo.

Con l'apertura della prestigiosa ed attrezzata sede presso lo storico palazzo del Broletto, assegnata all'Agenzia dal Comune di Pavia, saranno organizzate iniziative di educazione alla cooperazione, rivolte soprattutto agli studenti delle scuole medie della provincia di Pavia ed agli studenti universitari che intendono effettuare tirocini didattici presso l'Agenzia o che sono impegnati in tesi sull’attività svolta dalla medesima.

presso Fondazione Ferrata-Storti
Via Belli, 4 - 27100 Pavia

Segreteria - Tesoriere
(+39) 0382 987288

Fax

(+39) 0382 984252

Come operiamo

I nostri professionisti si caratterizzano per:

Sostenere il management e le risorse umane dei clienti

Trasferire nuove conoscenze e fornire assistenza nella loro applicazione

Diffondere modelli innovativi ed efficaci, favorendone la più rapida ed efficiente applicazione in ogni contesto organizzativo

Aumentare la competitività delle organizzazioni e migliorarne i risultati

Produrre risposte in tempi brevi attraverso l’elevato commitment di tutto il personale coinvolto

I consulenti Quiero Volar lavorano secondo uno schema comune, collaudato, condiviso e costantemente aggiornato.
Durante lo svolgimento dell’attività, il consulente si attiva sempre nel rispetto delle esigenze del cliente dimostrando flessibilità in rapporto ad eventuali variazioni di obiettivi in corso d’opera.

I progetti Quiero Volar sono orientati alla concreta realizzazione delle soluzioni proposte e al conseguimento di risultati tangibili; i risultati e le trasformazioni organizzative non sono il prodotto di un lavoro fatto “a tavolino” o il semplice riadattamento di formule di generale applicazione, ma lo studio di una soluzione su misura per il cliente.
Per ottenere la motivazione e il sostegno delle persone che, nell’organizzazione cliente, devono attuare i cambiamenti desiderati, la Quiero Volar affianca gruppi di lavoro al fine di fondere insieme metodo, teoria ed esperienza quotidiana.