Fund raising
Fund raising
Fund raising
La filosofia
Il termine fund raising è una termine inglese che non è traducibile in italiano semplicemente come raccolta fondi.
“To raise” ha un senso più profondo, significa far crescere, coltivare, sorgere, ovvero SVILUPPARE le risorse necessarie a sostenere una azione senza finalità di lucro.
Il fund raising nasce nell’ambito delle organizzazioni NON PROFIT, ma sta iniziando ad essere praticato in un ottica più ampia anche da enti e servizi pubblici e da aziende che promuovono iniziative a scopo sociale.
Esistono molte concezioni e definizioni diverse del fund raising, inizialmente solo legato alla cultura filantropica e della carità oggi va oltre e si lega profondamente al concetto di responsabilità sociale diffusa. Quindi Il fund raising non è la scienza della raccolta dei fondi ma è la scienza della sostenibilità finanziaria di una causa sociale.
Esso è un mezzo e non un fine. Pertanto, è una conseguenza degli obiettivi e dei benefici sociali che una organizzazione intende raggiungere. Esso dipende anche della cultura filantropica e della donazione che accomuna una organizzazione con l’ambiente nel quale opera.
“È l’arte gentile di insegnare agli altri il piacere di donare”
(H.Rosso)
Il fund raising quindi non coincide solo con il momento della raccolta di fondi, ma va inteso come processo di sviluppo dei fondi. Tale processo va dalla trasformazione di idee progettuali in progetti concreti (management strategico), al coinvolgimento dell’ambiente esterno sul progetto (comunicazione); questo coinvolgimento può portare, infine, al trasferimento di risorse finanziarie. Il fund raising è capacità di coinvolgere risorse su una causa sociale e non l’atto di elemosinare soldi da parte di una organizzazione in crisi economica. Il fund raising è, al tempo stesso, un metodo (creare relazioni sociali in quanto opportunità per richiedere un sostegno; coinvolgere le persone all’interno della organizzazione; adeguare l’organizzazione al punto di vista dell’ambiente esterno e ai suoi bisogni), una tecnica e un approccio strategico alla progettazione della vita e dello sviluppo di una organizzazione.
Non esiste un unico modello di fund raising, ma strategie differenti in relazione alle caratteristiche della causa sociale, della organizzazione che la promuove e dell’ambiente nel quale essa opera.